Food & Wine

Il master in Food & Wine

Food & wine.
Operations and Management.

Il Master in Food and Wine Operations Management è un percorso di alta specializzazione per formare figure professionali in grado di operare con successo nel settore enogastronomico nazionale e internazionale.

Il Master ha l’obiettivo di specializzare dei profili professionali di livello operativo e manageriale in grado di ricoprire ruoli strategici nella filera del food and wine e nel macro settore enogastronomico in generale, con particolare riferimento alle seguenti professioni:

Area wine e beverage: sommelier, degustatore, assistente enologo, addetto produzione e vendita cantine e birrifici artigianali, addetto commerciale aziende vinicole. Area food: restaurant manager, chef assistant, assistente di cucina, maitre, addetto commerciale o consulente nelle food company. Area HORECA e GDO: assistente F&B nel settore HORECA, responsabile di reparto GDO, manager e consulente nel settore HORECA e GDO. Area management filiera agroalimentare: tecnico vendite e marketing nell’agroalimentare, guida enogastronomica, assistente marketing manager, addetto commerciale, organizzatore eventi food and wine, professionista in aziende agroalimentari, imprenditore di filiera, consulente di start up.

Il master

Pensato per

Il Master si rivolge a neo laureati, giovani diplomati con esperienze nel settore o in uscita da scuole alberghiere o istituti agrari, professionisti, consulenti e imprenditori.

Valore aggiunto

I dati del comparto food and wine indicano per l’Italia straordinari tassi di crescita economica e occupazionale per i prossimi 10 anni. Il connubio tra la presenza di rare ricchezze ambientali e turistiche, rende l’Italia un mercato di riferimento mondiale per il food and wine.

Output

Le aziende vitivinicole, quelle di lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli come i caseifici e l’industria alimentare, i birrifici artigianali, l’hotellerie, la ristorazione di qualità nelle città e nei piccoli borghi, sono solo alcuni ambiti di business in cui si registra una forte esigenza di competenze tecniche e manageriali.

Struttura e durata

Il Master è articolato in due macro moduli formativi, un project work, un cross training, laboratori ed esercitazioni, uno stage strutturato in azienda per un totale di 1500 ore, articolate in:

320 ore di Didattica e laboratori. Il modulo in food & wine operations fornisce una specializzazione operativa e di base in materia di cibo e vino (da intendersi nel senso più ampio del settore beverage). Il modulo in food & wine general management è orientato a fornire una formazione di contenuti manageriali per operare da professionisti nella filiera enogastronomica e nel F&B business.

Oltre al project work di 40 ore, il master prevede 60 ore di esercitazioni e testimonianze più un cross training residenziale di 80 ore presso il Forte Village Resort, struttura 5 stelle costituita da 9 hotel della categoria lusso e 20 ristoranti, di cui alcuni stellati.

Lo stage avrà una durata complessiva di 1000 ore e si svolgerà presso importanti aziende nazionali del settore enogastronomico e agroalimentare.

Didattica 5 Stars

Una formazione vincente

I master professional in hotel management  sono pensati per fornire i migliori standard formativi e di placement finale,  garantiti dall’esperienza professionale del miglior brand luxury e dalla partnership con la LUISS business school

Piano di
studi

320 ore complessive tra didattica e laboratori: modulo Food and wine operations, modulo Food and wine management. 40 ore di Project work

Formazione
esclusiva

60 ore di esercitazioni e testimonianze. 80 ore di cross training presso il Forte Village Resort

Stage
finale

1000 ore complessive presso le migliori aziende nazionali del settore enogastronomico e agroalimentare

Voucher
formativi

Sono previste borse di studio individuali, voucher collettivi e prestiti a tasso agevolato

Percorso Formativo

Due moduli ad
alta specializzazione

La docenza è affidata a professionisti, chef e sommelier di fama internazionale, manager, docenti universitari e consulenti. Sarà utilizzata una metodologia didattica basata prevalentemente sul trasferimento di competenze, conoscenze ed esperienze attraverso laboratori, esercitazioni e lezioni frontali a cui seguiranno numerose iniziative outdoor presso importanti aziende della filiera del food and wine.

Il percorso formativo si articola in due moduli:

1. Modulo Food&Wine operation

AREA DIDATTICA: COMPARTO AGROALIMENTARE

  • Scienze dell’alimentazione
  • Tecnologie produttive nell’agroalimentare
  • Materie prime alimentari: dagli ortaggi alle carni
  • Normativa e igiene nell’agroalimentare
  • Tecniche di trasformazione e conservazione alimentare

AREA DIDATTICA: FOOD

  • Pasta: pasta secca e fresca, impasti, stesura, farciture, cottura
  • Verdure e ortaggi: caratteristiche, tipologie, mondatura, cottura, cenni su cucina vegana e vegetariana
  • Salumi e Formaggi: caratteristiche, tipologie, lavorazioni, denominazioni
  • Pesce e crostacei: caratteristiche, tipologie, pulizia, tecniche di cottura
  • Carne: caratteristiche, tagli, rifilature, frollatura e cottura
  • Pasticceria: caratteristiche, tipologie, impasti, decorazioni, tecniche di cottura, dolci tipici
  • Banqueting: materie prime, tipologie di servizio, logistica
  • Sala e Mise en Place
  • Progettazione di un menù

AREA DIDATTICA: WINE

  • Vino: Viticoltura, enologia, tecniche di degustazione, normativa di settore, funzione e servizio del sommelier
  • Vino: Vini delle regioni italiane, vini francesi, vini nel mondo.
  • Vino: abbinamenti cibo vino, carte dei vini
  • Birre: tecniche di produzione, tipologie, degustazione, abbinamenti
  • Spirits: tipologie, materie prime, tecniche di produzione, abbinamenti, servizio
  • Mixology: tecniche, materie prime, tipologie, servizio

2. Modulo Food&Wine management

  • Team Building e gestione risorse umane
  • Filiera agroalimentare ed enogastronimica
  • Marketing e comunicazione social e web
  • Economia e Organizzazione aziendale
  • Trade Marketing e mercati esteri nel F&B
  • Food cost e beverage cost
  • Fornitori e Supply chain management
  • Brand management
  • Sales management nell’agroalimentare

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